ABOARD chronicles 
"Joins the sea that separates the countries." 
Alexander Pope

— english soon
ABOARD chronicles ci accompagna in un viaggio visivo alla scoperta dell'affascinante anonimato di chi vive una crociera, una vera e propria società cosmopolita sui mari. Passeggeri e membri dell'equipaggio abitano, per periodi più o meno lunghi ma limitati nel tempo, queste città galleggianti: “Solcando i mari siamo in moto perpetuo. Nel susseguirsi dei ponti, nel labirinto dei corridoi, nei saloni brillanti e nei giochi d'acqua delle piscine, si perde la propria storia e se ne ritrova un’altra“. Queste storie prendono vita in immagini in bianco e nero che raccontano un ambiente sorprendentemente favorevole alla riflessione.
Il ritmo della vita su una nave è affascinante: ogni ciclo è preciso, scandito. Una, due settimane per i passeggeri, circa 6 mesi per gli equipaggi. Ad ogni ciclo ci saranno sempre le stesse persone, che faranno le stesse cose allo stesso modo e negli stessi spazi. In principio può sembrare destabilizzante. Chiunque e nessuno: sulla nave si diventa parte di un enorme meccanismo che gira e si rinnova continuamente; tutti ne fanno parte. Dopo una attenta e lunga osservazione la mia idea iniziale è cambiata. La nave crociera, una piccola superficie quadrata disposta su più livelli in equilibrio sui mari, è il più denso contenitore multietnico che esista. E in questo luogo galleggiante osservo gli estranei come creature meravigliose che giocano con regole perpetue, costruendo i propri spazi privati in un contenitore condiviso, giocando, amando, ridendo, e lavorando come dentro una bolla senza tempo.
La nave scintillante seduce i passeggeri, redendo l'equipaggio pressoché invisibile. Ma tutto funziona, esiste e seduce grazie ai membri dell’equipaggio. Essi ne sono il meccanismo, il cuore pulsante delle città sul mare. Così la nave, da enorme bestia che fagocita le identità delle persone che trasporta, diventa lo scenario perfetto per la messa in scena, il palcoscenico delle storie perpetue.
Ogni anno, in Europa, le navi da crociera trasportano oltre 100.000 passeggeri. Una crociera ospita mediamente ospita 6000 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, in una lunghezza di circa 400 metri per un’altezza inferiore a 70. In questo spazio fisico che fluttua magicamente sulle acque, si diventa un solo corpo, tutti e nessuno, senza alcun legame o realtà con la propria identità.

Katakolo harbor, Greece, 2012. A technician oversees the daily cleaning of the ship's hull.

Port of Katakolo, Greece, 2015. People in the line to get on board after the excursion at Olympia greek temples.

Mykonos, Greece 2017. Sailors during the docking operations between the tender and the cruise ship. In some ports, cruise ships drop anchor and use their tenders to take passengers ashore. .  

La Valletta harbour, Malta, 2017. Bow of the docked ship.

Balearic Sea, 2013. A woman looking at Balearic Islands Archipelago.

At Sea, 2015. Live entertainment in the main lounge.

At sea 2015. Waiters listening to the cruise director's speech, waiting for serving the cocktails.

Waiters dancing around passengers tables during the dinner service. At sea, 2017

Passengers dancing disco music in the lounge. At Sea, 2017

Port of Genoa, Italy 2014. A crew member carrying a life vest in the theatre during the Emergency Drill. Since the Costa Concordia wreck in 2012, Emergency Drill for passengers are mandatory every embarkation day of the cruise.

The ship's decks seen from the dock pier. Port of Valletta, Malta, 2017.

Passengers playing sudoku during the navigation. At sea 2017.

Entertainment crew member plays with some children .At sea, 2017

Baby club crew member entertains children during the navigation. At sea, 2017

Newlyweds during a photo shoot. On the cruise ships it is possible to organize a symbolic ceremony to celebrate wedding or
renew vows. At sea, 2017

Mykonos, Greece 2017. Passengers on the tender during the crossing to reach the island of Mykonos.

Santorini, Greece 2017. Passenger relaxing in the spa area while the ship is docked on the Santorini caldera.

Port of Marseille, France 2015. Crew member shaving a conversation on the dock during a break.

Port of Naples, Italy, 2014. A photographer of the cruise ship arranging his equipment after the Embarkation photo session.

Palma de Mallorca, Spain 2015. People in the cabin balcons waiting for docking.

Crew member changes the bulbs in the lounge. On board the ships, in addition to the ship mechanics, there are plumbers, electricians, painters, technicians and
qualified experts who deal the daily maintenance of the boat solving many unexpected events that may arise during the cruise. Port of Valletta, Malta, 2017

Old lady having her breakfast In the restaurant. At Sea, 2015.

Officier gives the hand to a child. At sea, 2017

Passenger realising in a jacuzzi. At sea, 2017

Port of Athens, Greece 2017. Workers during a break.

Bosphorus Strait, Turkey, 2012. Leaving the port of Istanbul.